FAQ

Mykonos, Car Rental, Chauffer Services, VIP transfers, Rent a Car

 

Che differenza c’è tra noleggio e leasing?

Il leasing di un’automobile si può considerare un pagamento a rate di una vettura: prevede il pagamento di una rata mensile e, alla scadenza del contratto di locazione, la possibilità di riscattare l’auto (di solito con una rata finale) e divenirne proprietario. In altre parole, la società di leasing anticipa il capitale per l’acquisto della macchina e il cliente lo restituisce con il pagamento delle rate.

Per usufruire di questa formula, bisogna rivolgersi a una società di leasing o a una banca convenzionata con una società di leasing: scelta la vettura, si stabilisce la rata che il “locatario” (il cliente) deve versare mese per mese alla società (il “concedente”) fino alla fine del contratto e al termine ci sarà una maxirata.

Benché le formule del leasing e del noleggio si assomiglino, esistono comunque delle differenze fra l’una e l’altra formula.

Il canone del leasing non comprende i servizi accessori che vanno pagati a parte tra cui le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, l’assicurazione, il bollo, il cambio degli pneumatici e il soccorso stradale; il noleggio è un servizio dove tutto è compreso.

Il leasing, poi, prevede quasi sempre un anticipo da versare al momento della firma del contratto e un ulteriore importo da versare per il riscatto finale del veicolo; il noleggio ha solo un canone mensile fisso.

 


Quali sono i vantaggi reali per professionisti e aziende?

Le aziende e i professionisti che percorrono molti chilometri tutti i giorni hanno bisogno di mezzi sempre efficienti, ben tenuti e sicuri.

La necessità di avere veicoli con queste caratteristiche comporta l’esigenza di sostituire più di frequente l’auto, che perde rapidamente di valore. Il costo più alto nel possesso di un’autovettura è rappresentato proprio dalla sua svalutazione: si stima infatti che un veicolo acquistato e sostituito dopo 5 anni arrivi a perdere fino al 75% del suo valore iniziale.

Tecnoauto propone contratti di noleggio a lungo termine che garantiscono manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, la gestione dei sinistri, la sostituzione degli pneumatici usurati con possibilità di scelta tra gomme estive e invernali, il tutto con la possibilità di avere un’auto sempre nuova.

Ma sono soprattutto le agevolazioni fiscali a dare un grosso vantaggio a professionisti e imprese: la possibilità di dedurre le spese e detrarre l’Iva sono vantaggi non da poco per chi ha partita Iva e per chi ha un’impresa con una flotta aziendale.

 


Noleggio per i privati: è una buona idea?

Secondo i dati dell’Aniasa, sono circa 8.000 i privati che negli ultimi anni hanno preferito il noleggio a lungo termine all’acquisto e al leasing auto. Nonostante  non possano contare sulle agevolazioni fiscali, riservate ai professionisti, i privati hanno altri ottimi motivi per scegliere il noleggio a lungo termine: per esempio, liberarsi dal “peso” della proprietà e dagli imprevisti e avere anche loro tutti i servizi compresi in un canone mensile fisso.

Con il noleggio a lungo termine, poi, non si ha il problema della svalutazione del mezzo e l’onere della rivendita dell’auto che spesso è difficile e comporta la perdita di molto tempo.

Tecnoauto, in particolare, ti dà la possibilità di noleggiare l’auto preferita tra tutti i marchi e modelli di auto nuove anche senza versare anticipo.

Alla fine del periodo di noleggio spetta al cliente scegliere cosa fare: acquistare il mezzo utilizzato a un prezzo vantaggioso, rinnovare il contratto e noleggiare un’altra vettura oppure, semplicemente, chiudere il contratto. Il noleggio a lungo termine è considerato una valida alternativa all’acquisto soprattutto per tutti i privati che decidono di  cambiare la macchina ogni 4-5 anni o meno.

 


Cosa si intende per anticipo?

L’anticipo è una quota in denaro che viene versata alla stipula del contratto di noleggio a lungo termine e funge da pagamento anticipato di una parte del capitale da versare, quindi comporta la riduzione del canone mensile di noleggio. L’importo versato dal cliente viene immediatamente fatturato.

 


Cosa si intende per deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale è un versamento in denaro infruttifero che potrebbe essere richiesto a titolo di garanzia dell’adempimento degli obblighi di pagamento. L’importo versato dal cliente viene fatturato fuori campo art. 2 e viene restituito alla scadenza del contratto, salvo buon fine di tutti gli obblighi da parte del cliente.

 


I contratti sono soggetti a un chilometraggio annuo. Se lo si supera cosa succede?

I contratti di noleggio a lungo termine vengono stipulati per una durata, che va dai 12 ai 72 mesi, decisa dal cliente in base alle proprie esigenze, e un chilometraggio che viene stimato dall’utilizzatore sulla base delle percorrenze precedenti. Il chilometraggio è totale e calcolato per tutta la durata del noleggio, al termine del quale se si fosse superato il chilometraggio prestabilito ci sarà una penale da versare calcolata sulla base dei chilometri in eccesso. Tale penale viene stabilita sin dalla stipula del contratto dove si specifica il costo a km per l’eccesso o l’eventuale rimborso in caso di percorrenza chilometrica inferiore al previsto.

In ogni caso il cliente con il noleggio Tecnoauto ha una sua area web dedicata in cui poter tenere sotto controllo tutti i dettagli del proprio contratto e anche le percorrenze chilometriche con la possibilità, in corso di contratto, di modificare anche mensilmente la percorrenza sulla base degli effettivi chilometri percorsi e di conseguenza adattare il proprio canone.

 


Cosa ne faccio della mia auto usata?

Se quando decidi di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine hai un’auto usata da vendere non ti preoccupare, ci pensiamo noi con la valutazione e il ritiro del tuo usato in tempi brevi. E se prima che arrivi l’auto a noleggio ti servisse una vettura è possibile attivare il servizio di pre-assegnazione.

 


Chi è autorizzato a guidare il veicolo a noleggio?

I veicoli a noleggio possono essere guidati dai dipendenti della società locatrice e dai componenti del nucleo familiare che sono assicurati.

 


Si può circolare al di fuori dell’Italia con l’auto a noleggio?

Le auto a noleggio possono circolare in tutti gli stati che sono presenti e segnalati sulla carta verde.

 


Cosa accade se prendo una multa?

In caso si prendesse una multa e il verbale viene consegnato a mano, l’utilizzatore deve provvedere al pagamento e conservare la ricevuta per almeno 5 anni. In tutti gli altri casi la contravvenzione viene rinotificata al sottoscrittore del contratto di noleggio che diviene responsabile del pagamento della stessa.